venerdì 11 settembre 2015

Budino di mandorle



Ho visto questa ricetta su uno dei miei blog preferiti  Golosa Tentazione, e l'ho subita voluta provare essendo io intollerante al lattosio e piacendomi tantissimo le mandorle.  Al momento di servirlo ho unito come suggerito nella ricetta originale le amarene sciroppate che si sposano davvero bene con il questo budino. La ricetta originale la potete trovare qui .


Ingredienti:7,5 dl di latte di mandorla,8 g di gelatina in fogli,50 g di zucchero,1 cucchiaino di estratto di mandorle, granella di mandorle o amarene sciroppate




Procedimento: ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti. Versate il latte in una casseruola, unite lo zucchero, l'estratto di mandorle e cuocere a fuoco molto dolce sino a raggiungere l'ebollizione.
Spegnere il fuoco, aggiungete la gelatina , scolata e strizzata, e mescolate bene fino a quando si sarà sciolta.
Versare il composto negli stampini e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, poi coprirlo con pellicola, trasferirlo in frigo e lasciarlo riposare per almeno 3 ore. Servirlo decorando a piacere con granella di mandorle o amarene sciroppate.



4 commenti:

  1. Che bello Elena, sono felice che hai provato questo budino, mi piace come l'hai servito, nel bicchiere è molto chic e raffinato, bravissima e grazieeeee!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questa bellissima ricetta ! Mi è piaciuto tantissimo il budino in questa versione alle mandorle e con le amarene si sposa benissimo.
      Un bacione

      Elimina
  2. E' sicuramente un ottimo budino, ma il modo con cui l'ha servito è davvero "sciccoso"...Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Wow io che adoro la mandorla devo provarlo subito, grazie per la ricetta (non se ne trovano molte in giro per i budini alle mandorle)

    RispondiElimina