mercoledì 16 ottobre 2013

Zucchine ripiene

Ieri ho preparato le zucchine ripiene di Gli esperimenti di Mary Grace, sono semplici e veloci da preparare  rispetto alle  classiche  zucchine ripiene di carne e non hanno l'uovo, mio figlio che un po' come tutti i bimbi non ama molto le verdure, ha fatto due volte il bis. La ricetta originale la trovate Qui.

Ingredienti :8 grandi zucchine, 1 etto di prosciutto cotto tritato o mortadella , 50 grammi di parmigiano grattugiato e sale

Procedimento : Pulire le zucchine. Tagliarle a metà e cuocerle in acqua bollente salata per circa 10 minuti fino a farle ammorbidire  ma senza farle diventare molli. Farle raffreddare, scavarne poi la polpa con un cucchiaino o l'apposito attrezzino. In una ciotola amalgamare l'interno delle zucchine con il prosciutto (o la mortadella) tritato, il parmigiano . Disporre le zucchine in una teglia foderata con carta da forno e riempirle con il composto. Coprirle con pane grattato, irrorare con un filo d'olio. Cuocere in forno caldo a 180 per 20/25 minuti.

7 commenti:

  1. Intanto mi pare di gustarle...è un po' che non mangio zucchine!
    Però hai detto che non c'è l'uovo, negli ingredienti non compare, ma nella procedura sì...

    RispondiElimina
  2. ciao,
    grazie per avermelo fatto notare , l'ho corretto per errore l'avevo inserito perchè nella ricetta originale era opzionale. Io ho provato a fare questo piatto in entrambe le versioni e mi è piaciuto di più senza, l'ho trovato più leggero.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok , grazie, infatti ero proprio curiosa di provare questa combinazione senza uovo!!

      Elimina
  3. buonissime le zucchine ripiene!ottima ricetta!baci simona

    RispondiElimina
  4. grazie a te per la bella ricetta !!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina