martedì 21 aprile 2015

Girella di sfoglia

Ho visto questa torta salata davvero originale sul sito di Giallo Zafferano, qui potete trovare la ricetta originale. Il ripieno può essere variato a vostro piacimento, utilizzando verdure, salumi, formaggi, carne tutto ciò che più vi piace, l'unica accortezza è fare attenzione che la farcia non sia troppo umida altrimenti la sfoglia risulterà umida.

Ingredienti: due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, una confezione di spinaci surgelati, cipollina fresca di tropea , olio evo, una fetta di feta, 2 etti di prosciutto cotto, una fetta di fontina ,un uovo per spennellare e sale. 

Procedimento: tagliare finemente la cipolla e farla appassire in padella con un po' d'acqua, unire gli spinaci e portarli a cottura. Una volta cotti porli in colino per perdere l'acqua in eccesso.   tagliate la sfoglia in senso orizzontale ottenendo tre rettangoli di pari altezza . Unire in una ciotola gli spinaci aggiustati di sale, e la feta tagliata a piccoli cubetti. In un rettangolo di sfoglia ottenuto disponete l’impasto di spinaci avendo cura di disporre l’impasto a circa 1 cm dai bordi altrimenti non si riuscirà a chiudere bene e la farcia in cottura uscirà fuori. Ripetere la stessa procedura per gli altri due rettangoli. Tagliare la fontina a dadini, disporre su altri tre rettangoli il prosciutto a fette con i dadini di formaggio. Chiudete quindi i bordi della vostra sfoglia unendoli e pressate le parti che si congiungono con le dita, quindi arrotolatela . Con l’altra sfoglia ripetete il procedimento. Otterrete alla fine 6 rotoli di sfoglia ripieni. Ora procedete andando a comporre i rotoli di sfoglia per dare loro la forma di girella.  Foderate la teglia con la carta forno. Arrotolate una sfoglia su stessa a formare una spirale . Prendete quindi un rotolo con un ripieno diverso ed unitelo al primo schiacciando leggermente e estremità in modo che i due rotoli aderiscano bene  Continuate a comporre la vostra girella seguendo lo stesso procedimento per attaccare tutti i rotoli di sfoglia, stando attenti a unire rotoli dal ripieno diverso per ottenere una volta pronta e tagliata a sezioni con ripieni diversi affiancati. Spennellate quindi tutta la girella con l’uovo sbattuto , avendo cura di spennellare accuratamente anche i punti di congiunzione tra i diversi rotoli. Cuocete la girella di sfoglia a forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti fino a cottura.







4 commenti:

  1. Mi piace tantissimo questa idea, la copio sicuramente.
    E' molto originale...rende una semplice torta salata più "chic"!
    Buonagiornata...Raggio di Sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha colpito anche me per la sua originalità e poi si può variare il ripieno a seconda dei propri gusti. Buona giornata anche a te!!

      Elimina
  2. che bontà! E che bell'effetto scenografico! Brava da fare sicuramente

    RispondiElimina
  3. Grazie Laura!
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina