domenica 17 gennaio 2016

Focaccia alle olive



Da buona genovese non potevo non inserire la ricetta di questa specialità tipica della cucina ligure. Io ho arricchito l'impasto con le olive e il rosmarino ma potrete utilizzare gli ingredienti che preferite così come lasciarla al naturale.

Ingredienti: 300 gr di farina 0, 12 gr. di lievito di birra, 200 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio evo + 70 ml per la teglia, mezzo cucchiaino di sale grosso.

Procedimento: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e unire lo zucchero , quindi unire i due cucchiai di olio e metà della farina fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido. Unire il sale, amalgamare nuovamente e infine unire la farina restante. Formare una palla con l'impasto. L'impasto rimane morbido e tenderà ad appiccicarsi alle dita potete aiutarvi aggiungendo una spolverata di farina. Porre l'impasto in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciar lievitare l'impasto  un ora circa in un luogo caldo fino a che raddoppierà di volume. Oliare la teglia con 50 ml di olio e porvi sopra l'impasto lavorandolo fino a dargli la forma della teglia, lasciare lievitare nuovamente per circa mezz'ora coprendo con un canovaccio. Lavorare l'impasto con i polpastrelli bucandolo, irrorare con l'olio rimasto, unire a piacere olive  e rosmarino , cospargere di sale grosso e spruzzare sulla superficie un po di acqua a temperatura ambiente. Infornare a forno caldo a 220° per 15-20 minuti circa.






3 commenti:

  1. Ciao! Mi sto mettendo in pari con i "lettori fissi" Google Friend Connect dell'elenco del gruppo Facebook, quindi sono una tua nuova follower! Per ricambiare, questo è il mio blog:
    www.my-littleinspirations.blogspot.it
    Ottima la focaccia con le olive...da provare la tua ricetta!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. ciao! Grazie mi sono unita ai tuoi lettori.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina