sabato 25 aprile 2015

Beer Can Chicken

Il  Beer Can Chicken  è    una    preparazione   classica del Barbecue  Americano.  E’  un pollo che viene letteralmente “seduto”  su di una lattina di  birra piena per metà e cotto al barbeque,   la    birra   presente  nella  lattina,  evaporando, mantiene    umido il   pollo dall’interno . Io l'ho  cucinato nel forno a 180° per circa 90 minuti.



Ingredienti: un pollo da 1,2 kg , 1 etto di pancetta ,una lattina di birra da 33cl , rosmarino, aromi per carne in polvere, olio, patate 


Procedimento: lavare il pollo e asciugarlo con carta da cucina, ungerlo massaggiandolo e cospargerlo con gli aromi per la carne in polvere, inserire sotto la pelle un rametto di rosmarino e uno al suo interno. Aprire la lattina di birra e versarne metà del contenuto in una ciotolina. Ricoprire la lattina con un foglio di alluminio lasciando scoperta l'apertura superiore e " sedere" il pollo sulla lattina , ricoprire la superficie del pollo con qualche fettina di pancetta. Porre il pollo in una teglia e porlo in forno a 180° per 90 minuti circa. Durante la cottura spennellare il pollo con la birra avanzata. A cottura quasi ultimata azionare la modalità grill per rendere più croccante la pelle del pollo.  Una volta ultimata la cottura ho tagliato il pollo e l'ho servito con patate al forno.

Nessun commento:

Posta un commento