domenica 27 settembre 2015

Risotto del norcino



Un classico dei risotti, molto gustoso e sostanzioso. Rispetto alla ricetta originale non ho utilizzato lo zafferano perchè a mio figlio non piace e ho sostituito il prezzemolo con il rosmarino che a mio parere conferisce ancora più aroma a questo piatto .

Ingredienti: 350 gr di riso, 100 gr di pasta di salame, 50 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di burro, 1 l di brodo di carne, 1 cipolla, olio evo, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bustina di zafferano(io non l'ho messa) prezzemolo tritato (io l'ho sostituito con i rosmarino) sale e pepe 

Procedimento: In una padella soffriggere la cipolla con 3 cucchiai di olio evo, unire il riso e farlo tostare quindi aggiungere il vino e far evaporare. Unire la pasta di salame sbriciolata e il brodo. Portare a cottura a fuoco lento. A fine cottura aggiungere lo zafferano al risotto e regolare di sale e pepe, quindi spegnere il fuoco. Mantecare con il burro e il parmigiano e il prezzemolo tritato.


1 commento:

  1. Saporito, gustoso e ben presentato questo risotto, complimenti Elena!!!
    Bacioni

    RispondiElimina