domenica 8 dicembre 2013

Crocchette di zucca e taleggio

















Rieccomi dopo qualche giorno di assenza a proporvi queste crocchette di zucca semplici e sfiziose, ancora un idea per far mangiare le verdure ai bimbi. In questo periodo mi è capitata una disavventura con il forno, come vi avevo scritto precedentemente stavo sperimentando un po' di ricettine nuove per Natale, e tutte prevedevano l'uso del forno. Provo una ricetta e non mi riesce , ne provo un altra idem , e vado avanti così per qualche giorno finchè non mi accorgo che il termometro  che avevo acquistato qualche anno fa perchè il termostato   del forno non funzionava era rotto, segnava 50 ° di più, per cui tutti i lievitati che dovevano cuocere sui 200 ° in realtà cuocevano  a 150°...., termometro sostutiuito e problema risolto .

Ingredienti: Una fetta di zucca, metà cipolla, rosmarino secco ,una patata, grana grattugiato ,pan grattato, 1 uovo teleggio sale q.b.

Procedimento: Tagliare la cipolla sottilmente e soffrigerla con l'olio, unire la zucca e la patata tagliate a pezzetti , il rosmarino e portare a cottura. Passare il tuttoal passaverdure, aggiungere parmigiano e salare. Unire al composto un uovo sbattutto e pan grattato fino ada ottenere la consistenza idonea per realizzare delle polpettine. Formare delle palline e inserire al centro un pezzettino di taleggio. Passare le crocchette nel pane grattato e cuocere in forno a 180° fino a doratura.

7 commenti:

  1. Che golose!! In questo modo non si accorgono nemmeno del trucco ^_^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio figlio ne ha mangiate un sacco e non si è accorto di nulla :)
      buona serata
      elena

      Elimina
  2. Urkyyyyy queste le vorrei proprio assaggiare!!! ^_^
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. crocchette di zucca molto interessanti

    RispondiElimina
  4. le voglio proprio provare, visto che ho ancora della zucca nostra in freezer!!
    dani

    RispondiElimina