lunedì 9 dicembre 2013

Panettone gastronomico

Quest'anno per Natale volevo provare a realizzare il panettone gastronomico. Sto sperimentando un po' di ricette questa l'ho travata  qui. 
La realizzazione in se è molto veloce, occorre solo un po' di pazienza per la lievitazione. Voi lo avete mai realizzato? avete una ricetta collaudata ? 


Ingredienti: 500 gr di farina 00, 250 ml di latte, 80 gr di burro morbido, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiano di sale, 15g r di lievito di birra 3 tuorli

Procedimento: Nella planetaria inserire la farina con le uova, lo zucchero, il sale  e il lievito precedentemtne sciolto nel latte tiepido e il burro, lavorare l'impasto molto bene per almeno 10 minuti . Lasciar lievitare per un ora in un ambinete caldo e possibilmente umido, poi prendere l'impasto e sgonfiarlo con le mani, porlo nello stampo e lasciarlo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume , non meno di un altra ora. In fornare in forno molto caldo per circa 30 minuti, ponendo nel ripiano più basso del forno una ciotola con acqua calda per mantenere l'umidità.  Una volta sfornato e raffreddato si può passare a facirlo come meglio preferite, salsa tonnata, formaggio spalmabile e salmone  ecc..ricavando dal panettone 6 o 7 dischi. Si possono preparare base e condimenti il giorno prima e farcirlo poco prima di andare a tavola.

3 commenti:

  1. Non ho mai provato a prepararlo, ma mi incuriosisce molto...grazie, di sicuro lo provo per le feste!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho sempre visto nei negozi ma ho pensato fosse difficile da realizzare e per questo non l'avevo mai provato, in realtà l'impasto è semplice ci vuole solo il tempo della lievitazione. Per tagliarlo preciso quest'anno mi sono fatta come regalo il tagliatorte a cerchio della Zencker , devo dire che è davvero comodissimo. Mi sono dimenticata di fare la foto con le farcie rimedierò al più presto nell'ultima prova prima di Natale. A presto
      Elena

      Elimina
    2. Ottimo! L'ho trovato anche io il tagliatorte a cerchio ^_^ e non vedo l'ora di testarlo con questa ricettina !

      Elimina