giovedì 19 dicembre 2013

Passatelli in brodo

Una cena leggera prima dei ricchi pranzi natalizi. Realizzo spesso questo piatto, questa volta ho seguito una ricetta di Giallo Zafferano che trovate qui.  La differenza rispetto a quella che utilizzavo di solito è che normalmente versavo direttamente nel brodo i passatelli dallo schiacciapatate in questa ricetta si dispongono invece su di un canovaccio e devo dire che sono rimasti più compatti in cottura senza rompersi.

Ingredienti: 40 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di pan grattato, 1 uova , noce moscata, sale, brodo, limone (facoltativo)

Procedimento:  sgusciare l' uovo dentro ad una ciotola quindi sbatterlo con una forchetta e aggiungere il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, la noce moscata  e la scorza di limone grattugiata (io no l'ho messa). Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ma elastico . Lasciare riposare 5 minuti, poi prendere un po’ di impasto alla volta e porlo nello schiacciapatate avendo cura di utilizzare il disco a fori larghi. Tagliare con un coltello i passatelli a circa 4 cm di lunghezza e spargerli su di un canovaccio pulito senza sovrapporli; portate il brodo a bollore e versarv dentro i passatelli . Quando i passatelli riaffioreranno in superficie saranno pronti, porli in un piatto fondo con del brodo; servire con parmigiano .

1 commento:

  1. Non ho mai chiesto a mia mamma la ricetta dei passatelli...chissà perché, visto che ci piacciono molto!!!
    E tu li hai proposti...mi sa che faccio una sorpresa a tutti e li testo una sera di queste ^_^ !!!

    RispondiElimina