venerdì 1 novembre 2013

Crepes ricotta e spinaci
















Rieccomi dopo una settimana in cui ho avuto la tastiera del pc fuori uso, ieri finalmente sono riuscita a sostituirla e così posso aggiornare il blog !! Almeno in questi giorni sono riuscita con il telefonino a rispondere a qualche commento.

Ingredienti per 7 crepes del diametro di 20 cm:  100gr di farina, 250 gr latte, 2 uova,  2 noci di burro, un pizzico di sale.
ripieno: 900 gr spinaci freschi(500 circa surgelati) 200 gr di ricotta, parmigiano q.b. noce moscata sale q.b.

Procedimento : Per prima cosa preparare le crepes. In una ciotola unire la farina setacciata,il latte le uova un pizzico di sale  e una noce di burro , sbattere il tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo senza grumi e lasciar riposare una mezzoretta.
Mettere a scaldare sul fuoco la padella per le crepes mettere una nocina di burro quando si sarà sciolta unire un mestolino del composto , far ruotare la padella in modo che il composto ricopra tutta la superficie. Lasciar cuocere circa un minuto e aiutandovi con una spatolina iniziare a staccare i bordi girarla e farla cuocere dall'altro lato. Ripetere questa operazione per il restante impasto. A questo punto mentre le crepes si raffreddano si può preparare il ripieno.
Per questa ricetta ho utilizzato gli spinaci freschi ma potete tranquillamente usare quelli surgelati, se li usate freschi dovete tenere conto del fatto che una volta cotti si riducono molto, prima di essere puliti e tagliati erano circa 900 gr, li ho cotti in una pentola con un filo d'acqua . Una volta cotti li ho scolati bene privandoli  dell'acqua con l'aiuto di una forchetta e li ho lasciati raffreddare.  Una volta raffreddati li ho tagliati con coltello e forchetta , salati , ho aggiunto un po' di noce moscata grattugiata , tre manciate di grana e ricotta fino ad ottenere un impasto morbido, io ne ho usata circa un 200 gr, perchè non mi piace il ripeno  troppo "ricottoso", ma va molto a gusti , assaggiare e se necessario regolare di saleo di parmigiano.
Stendere le crepes su un piano disporre su ognuna un po' del ripieno vicino al bordo  e arrotolarle. Rivestire una pirofila di carta forno , adagiarvi le crepes , mettere su ognuna dei fiocchetti di burro e cospargere con il  grana grattugiato. Infornare a 180° per circa 10-15 minuti fino a che il formaggio non si sarà sciolto evitando di far seccare troppo le crepes. Volendo sopra le crepes si potrebbe mettere della besciamella per avere un effetto simile ai cannelloni o anche della salsa di pomodoro.

4 commenti: