sabato 12 ottobre 2013

Torta di zucchini e pomodori al profumo di basilico

Quest'ultima settimana è stata molto impegnativa e purtroppo non sono riuscita ad aggiornare il blog, cercherò di rimediare nei prossimi giorni :)
Ieri sera ho preparato questa torta di zucchini un po' diversa dal solito e davvero profumatissima, la ricetta l'avevo letta qui .

Ingredienti: un rotolo di basta brisè, 300 gr di zucchine tenere, 250 gr. di pomodorini, una mozzarella da 200 gr., formaggio grana grattuggiato, un mazzetto di basilico, olio evo, pane grattatto , sale e pepe q.b.

Procedimento: Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. In una padella cuocere le zucchine con un filo d'olio per una decina di minuti e salarle.  Pulire i pomodori e sbollentarli in acqua  per privarli della pelle, tagliarli a fettine sottili ed eliminare l'acqua di vegetazione. Tagliare la mozzarella a fettine ed eliminare bene il liquido. Stendere la pasta brisè in una teglia , io l'ho usata da 24 cm, bucherellarla con una forchetta e versare all'interno metà delle zucchine, disporvi sopra metà delle fettine di mozzarella, spolverare con un po' di grana grattuggiato, le fette di pomodoro un pizzico di sale e pepe e il basilico. Continuare con con la mozzarella ed infine con le zucchine, cospargerle con il grana e il pan grattato . Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti fino a completa cottura. Servire tiepida in modo da farla rassodare per mantere gli strati belli separati....io non ho potuto aspettare causa famiglia affamata.....


Con grande piacere partecipo all'iniziativa di  Calendula October Linky Party - fai conoscere il tuo blog a tutti , qui trovate tutte le istruzioni , partecipate numerosi!!!



8 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo...dev'essere gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è davvero profumatissima e molto gustosa da provare sicurmanete d'estate quando ci sono quelle belle zucchine piccole e tenere. Buona giornata!

      Elimina
  2. le tue ricette sono veramente una bontà!ti ho conosciuta grazie al Link party di calendula e camomilla tua nuova follower se ti va passa a trovarmi ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona! mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio blog, ache il tuo è molto carino e ricco di idee interessanti mi sono unita molto volentieri ai tuoi lettori.
      a presto
      Elena

      Elimina