giovedì 17 ottobre 2013

Brioche con impasto allo yogurt

In questi giorni ero alla ricerca di una ricettina veloce per realizzare delle briochine  avendo poco tempo a disposizione,  cercando cercando ho trovato un bellismo blog che non conoscevo  Idee nel gusto  e questa ricettina deliziosa. Rispetto alla ricetta originale ho sostituito lo yogurt magro con quella alla vaniglia, la scorza di cedro con quella di limone e non ho messo la vanillina essendo la vaniglia già presente nello yogurt.

Ingredienti :260 gr di farina 00, 90 gr di burro fuso,160 gr di yogurt  alla vaniglia ,7 gr di lievito vaniglinato, 20 gr di zucchero ,  scorza  grattuggiata di limone, 100 gr di marmellata e zucchero a velo

Procedimento:   Sciogliere il burro in un pentolino.
In una ciotola disponete  la  260 gr di ,  7 gr di il lievito,  20 gr di zucchero, la scorza grattuggiata del limone, 160 gr di yogurt ,  e per ultimo 90 gr di  burro fuso. Stendete la pasta col mattarello e dividetela in spicchi più o meno regolari. Su ogni spicchio disponete un cucchiaino abbondante di marmellata . Arrotolate  poi  la pasta partendo dalla parte più larga formando le brioches , è importante chiuderle bene alle estremità per non far uscire la marmellata in cottura.
Disporre le brioche  su una teglia coperta di carta forno e infornate a 200°  nel forno già caldo per circa 12 minuti. Una volta cotte  disporle su un vassoio e cospargerle di di zucchero al velo.

7 commenti:

  1. Questa finisce direttamente nel mio ricettario, sappilo! Le brioscine non sono mai riuscita a farle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sono proprio buone e di facile realizzazione , l'unica cosa a cui prestare un po' più di attenzione è chiuderle bene all'estremità per non far uscire la marmellata. In passato avevo fatto le brioche con l'impasto classico ma sono molte laboriose da fare ed essendo sempre di corsa non le avevo più fatte ma questa ricetta è una validissima alternativa.
      A presto
      Elena

      Elimina
  2. Ciao vedo che la ricetta ti è piaciuta!Mi fa piacere e ti sono venute davvero bene!Brava!Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      si mi è piaciuta molto è veloce da realizzare e le brioche sono buonissime sono andarte a ruba.
      A presto
      ciao

      Elimina
  3. Interessante proposta, la proverò sicuro, grazie :)

    RispondiElimina
  4. ciao Cristina,
    è una variante veloce ma altretanto gustosa per quando si ha voglia di brioche ma non si ha tanto tempo a disposizione . Fammi sapere quando le provi.
    a presto
    Elena

    RispondiElimina