lunedì 23 settembre 2013

Spaghetti di pesce al profumo di basilico

Questo piattino veloce veloce è nato una domenica mattina quando verso l'ora di pranzo a mio figlio è venuta voglia di sugo di mare. Per fortuna sono solita tenere in congelatore dei ritagli di pesce preparati con sapienza dal mio pescivendolo di fiducia (palamita, sugherello, sgombro palombo ecc..). Non avevo il prezzemolo che ho sostutio con il basilico,  ne è nato un piatto gustoso e profumatissimo. Mio marito ha aggiunto anche del peperoncino per vivacizzare il suo piatto. E' stato un proprio un pranzetto coi fiocchi.


Ingredienti: spaghetti, pomodori freschi, olive taggiasche, ritagli di pesce , code di gambero, basilico , aglio, olio evo, sale qb

Procedimento:  Porre in un tegame  uno spicchio d'aglio tritato  una manciata di olive taggiasche  i pomodori tagliati a piccoli dadini e un filo d'olio e cuocere finchè il pomodoro non si sarà ben ammorbidito.
Unire i ritagli di pesce tagliati a pezzettini, le code di gambero scongelate e sgusciate anche'esse tagliate a tocchetti e portare a cottura con una manciata genersoa di foglie di basilico ( saranno necessari pochi minuti). Scolare gli spaghetti al dente e saltarli in padella per qualche minuto. Impiattare e per chi lo gradisce, peperoncino qb.

2 commenti:

  1. E' possibile che riesca a sentirne l'irresistibile profumo?
    Delizioso piatto di mare, Elena!

    RispondiElimina
  2. grazie!! spesso per caso nascono dei piattini gustosi e il basilico rende saporita e profumata qualsiasi ricetta :)
    bacioni

    RispondiElimina