lunedì 30 settembre 2013

Gnocchi di semolino agli spinaci

Questa ricetta  è tratta dal sito "Cucina al naturale" , la potete trovare Qui.

 
Ingredienti: 400 gr di spinaci, 700 ml di latte , 200 gr di semolino, 1 rametto di rosmarino, 10 foglie di salvia, 4 rametti di maggiorana, 15 foglie di menta (io non le ho messe) 5 cucchiai di parmigiano ( la ricetta originale ne prevedeva 3) , olio evo, noce moscata sal.

Preparazione: pulire e mondare gli spinaci (io ho usato quelli surgelati) cuocerli in padella con un cucchiaio di acqua, scolarli , strizzarli bene ed in fine frullarli fino ad ottenere una purea , salarli e aggiungere la noce moscata grattugiata.

Portare a ebbolizione il latte, unire un pizzico di sale , abbassare la fiamma, unire la purea di spinaci ed amalgamare bene il tutto, continuando a girare unire il semolino a pioggia e una manciata abbondante di parmigiano (la ricetta originale non lo prevedeva), cuocere per circa 5 minuti fino a che il composto non risulterà sodo.

Stendere l'impasto su un piano ricoperto di carta forno all'altezza di un centimetro e lasciare raffreddare ( solitamente per facilitare questa operazione ricopro con una altro foglio di carta forno il composto e con un mattarello stendo l'impasto).

Tritare finemente  il rosmarino, la salvia , la maggiorana e la menta  e metterli in un pentolino insieme a 4 -5 cucchiai di olio evo a calore molto basso lasciare insaporire l'olio per qualche minuto.

Ricavare dall'impasto con un coppa pasta o con l'aiuto di un contello delle formine quadrate di 3-4 cm( io le ho fatte rotonde) e disporle in una pirofila leggeremente sovrapposte le une alle altre.

Versare l'olio alle erbe sopra i gnocchi e cospargerli con parmigiano, gratinare in forno a 190° per 10 -15 minuti finchè la superficie non risulterà dorata.

8 commenti:

  1. Ciao Elena, eccomi a ricambiare la tua visita! Da oggi seguo anch'io il tuo bel blog :o)
    Non ho mai provato a fare gli gnocchi di semolino agli apinaci, mi sa che ti copio la ricetta...
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao ,
    Grazie Maria Teresa ! a presto.
    Elena

    RispondiElimina
  3. Fantastici questi gnocchi, grazie per la ricetta che proverò quanto prima.
    Ciao ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  4. bravissima ^^ mi unisco con piacere anch'io al tuo blog ^^ bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Luisella !!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, grazie per aver aderito al mio link party, sono molto felice per la tua partecipazione, ti ho risposto sul mio blog per il fatto del nome errato, dovrei cancellarti e poi dovresti iscriverti di nuovo ma non credo che sia necessario, il link funziona e porta al tuo blog, fammi sapere comunque che in caso provvedo, A presto, un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  7. ciao Sara,
    grazie a te per la bella iniziativa!
    Hai ragione non credo ci sia bisogno di cambiare il nome visto che il link funziona e ci sono stati dei nuovi follower legati al link party.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina