mercoledì 4 settembre 2013

Crostata senza burro

Ingredienti: 300 gr di farina, 80 gr di olio di arachidi, 1 uovo intero e un tuorlo, 100 gr di zucchero   250 gr marmelata 

procedimento:con l'aiuto dell'impastatrice ho mescolato uova zucchero e olio fino ad ottenere un composto omogeneo quindi ho aggiunto la farina setacciata fino a che l'impasto è  risultato morbido e di facile manipolazione.    
Con tre quarti dell'impasto ho foderato una teglia da  26 cm, bucherellato la superfice con una forchetta, e ricoperto con la marmellata . 
Ho steso l'impasto rimanente a uno spessore di circa 4 mm e utilizzando le formine da biscotti ho ritagliato fiori e cuori e li ho disposti sulla marmellata . 
Ho infornato a 180°  per 20 25 munuti. La torta é pronta quando le decorazioni sulla torta al tatto sono sode . L'ho tolta dal  forno e fatta raffreddare.
Per la  presenza della marmellata, che raggiunge una temperatura elevata,  la torta continua a cuocere anche fuori dal forno per questo motivo è sempre meglio non cuocerla eccessivamente  si rischierebbe  di farla  indurire.

1 commento: