sabato 28 settembre 2013

Buridda

Questo è un piatto tipico della cucina ligure ne esistono varie versioni . Questa variante , con le patate,  è quella che è stata sempre cucinata dalla mia famiglia, ma in alternativa questo piatto si può preparare con i piselli o con i carciofi.

Ingredienti: 800 gr di Seppie o totani, spicchio d'aglio, mazzetto di prezzemolo, 6 pomodori freschi (o passata di pomodoro), olive,  2 patate medie, olio evo sale q.b.

Procedimento: pulire le seppie (o i totani) e tagliarli a striscioline. Tritare l'aglio  e il prezzemolo.
Versare in un tegame a freddo, un filo d'olio ,  le seppie  il trito di prezzemolo e aglio  le olive e i pomodori tagliati a piccoli cubetti ( in alternativa si può utilizzare la salsa di pomodoro). Far rosolare bene il tutto , ricoprire con due bicchieri d'acqua e procedere con la cottura. Dopo circa  15 minuti aggiungere le patate tagliate anche'esse a cubetti e se occorre aggiungere ancora un bicchiere d'acqua.  Le seppie inizialmente tendono ad indurirsi poi dopo circa mezz'ora  iniziano ad ammorbidirsi fino a raggiungere la completa cottura entro i 40 minuti circa, dipende molto anche dalla grandezza dei molloschi. Le patate cuociono in circa una decina di minuti se si mettono troppo presto tenderanno a sciogliersi e a formare una cremina più densa che è comunque ottima, a piacere si possono anche mettere un po' di patate a inizio cottura e un po' verso la fine per mantenerle intere . La consistenza  del piatto è simile ad una zuppetta per cui il sugo non va fatto asciugare troppo. Questo piatto è ottimo servito con dei crostini o in alternativa se non si mettono le patate è anche un ottimo sugo per condire la pasta. 

6 commenti:

  1. non conoscevo questo piatto, decisamente invitante!
    ti ho trovata tramite Kreattiva e sono diventato tuo follower
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    ti aspetto, a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie Rocco,
    ho visto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi follower!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria Grazia! anche a voi! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per aver partecipato al mio party e per aver condiviso... ti inserisco ora in lista .... buona giornata Greta

    RispondiElimina