lunedì 26 agosto 2013

Vellutata di spinaci a modo mio

Questa vellutata è nata dall'esigenza di far mangiare la minestra  a mio figlio, essendo gli spinaci uno dei pochi ortaggi che adora cucinati in qualsiasi modo,  ha accolto favorevolemtne questo piatto.  Il gusto degli spinaci copre quello delle altre verdure così come il colore e la consistenza risulta cremosa. Spesso vario le verdure utilizzandole sempre in piccole quantità, in modo che il gusto predominante e il colore risulti quello degli spinaci ( es. zucca, finocchio, porri, piselli)

Ingredienti: una cipolla di tropea ,una carota, uno zucchino, una patata, 3 cubotti di spinaci surgelati, sale, olio evo, parmigiano

Procedimento:
Far imbiondire la cipolla in olio evo , unire la carota e lo zucchino tagliati a rondelle, cuocere per qualche minuto, aggiungere la patata tagliata dadini e proseguire la cottura aggiungendo un paio di mestoli di acqua calda. Appena la patata si sarà ammorbidita unire i cubotti di spinaci e ultimare la cottura. Passare al mixer fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, salare. Servire la vellutata con una spolverata di parmigiano e un filo d'olio a crudo.

2 commenti: