martedì 27 agosto 2013

Muffin light ai mirtilli

Ingredienti per 12 muffin : 140 gr di zucchero (io ho utilizzato quello di canna) 250 gr di farina ( io ho utilizzato 2/3farina 00 e 1/3 farina di kamut) 2 cucchiaini di lievito vanigliato, 80 gr di olio di semi, 2 uova, 250 gr di yogurt al naturale, 150 gr di mirtilli

Procedimento:
Unire in una ciotola olio, yogurt, zucchero, farina e  lievito setacciati e uova, amalgamare il tutto con una frusta brevemente il tempo necessario per amalgamare bene il tutto (più si lavora l'impasto più i muffin risulteranno duri una volta cotti). Aggiungere i mirtilli e amalgamare delicatamente con un cucchiaio. Versare il composto negli stampi precedentemetne imburrati e infarinati  e infornare a 190 ° per 15-20 minuti. Serviti tiepidi sono una vera delizia.
Questa ricetta ci era stata data da un cuoco ad un corso di cucina a cui ho partecipato, la ricetta originale prevedeva il burro al posto dell'olio e il latte al posto dello yogurt, il cuoco che ce l'aveva insegnata ci aveva però indicato le possibili varianti e a mio parere in questo modo risultano molto più soffici . L'utilizzo della farina di kamut è nato per necessità in quanto avevo ultimato la farina 00 e devo dire che è stata una fortuna, il sapore è ancora più buono. A seconda dei gusti si possono utilizzare le gocce di cioccolato al posto dei mirtilli , si può aggiungere del cacao all'impasto togliendo pari quantità di farina o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia di più.



Nessun commento:

Posta un commento