domenica 6 febbraio 2011

Crostata al cioccolato

Se volete un alternativa alla classica crostata alla marmellata e siete amanti del cioccolato , questa ricetta fa al caso vostro. Otterete un morbido cuore al cioccolato racchiuso fra la pasta frolla ed un sottile strato croccante superficiale.


Ingredienti

per la frolla: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di burro , 1 uovo intero + 1 tuorlo un pizzico di sale.
per il ripieno: 3 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di mandorle, 120 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo

Procedimento

Per prima cosa preparate la frolla. Mescolate su una spianatoia lo zucchero con la farina e il pizzico si sale, unite il burro ammorbidito a pezzetti l'uovo e il uorlo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se preferite potete utilizzare un robot da cucina o una planetaria. Lasciate riposare l'impasto un oretta dopo averlo avvolto nella pellicola.

Preparate il ripieno. Sbattete i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi, unitevi le mandorle precedentemente tritate finemente. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con due cucchiai d'acqua. Unitelo alle uova e aggiungetevi gli albumi montati a neve ferma . Mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno dal basso verso l'alto .

Rivestite con la pasta frolla il fondo di una tortiera e i bordi, versateci il composto di cioccolato. Infornare a 180° per circa 25 30 minuti, finchè la frolla risulterà leggermente dorata.

A cottura ultimata togliete la crostata dal forno e dopo averla fatta raffreddare cospargetela con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento