lunedì 18 settembre 2017

Pane nero ai 7 cereali


Il pane nero è un pane di colore più scuro che viene usato in sostituzione del pane bianco soprattutto nelle regioni fredde  utilizzando per impastarlo la farina di segale al posto di quella bianca perchè più resistente ai climi freddi. 
Io l'ho realizzato utilizzando la farina Spadoni ai 7 cereali..

Ingredienti: 500 gr di miscela per pane nero (Spadoni) 1 bustina di lievito secco, 2 cucchiai di olio evo 280 ml di acqua.

Preparazione: In una ciotola  versare la farina la bustina di lievito e i due cucchiai di olio. 
Versare lentamente l'acqua mescolando . Impastare fino a raggiungere un impasto liscio ed elastico. Coprirlo con uno strofinaccio e far lievitare per 15 minuti in un luogo tiepido. Trascorso il tempo , allungare delicatamente l'impasto su una spianatoia infarinata e allungarlo fino al raggiungimento di una forma cilindrica , tagliare quindi l'impasto in tre parti uguali  e adagiarli dentro tre stampi  tipo plum cake(vanno bene anche quelli usa e getta) ben oliati. Coprire l'impasto con un panno e far lievitare per circa tre ore finchè l'impasto non triplicherà di volume . 
Infornare in forno caldo a 200° sul ripiano inferiore per 25 minuti facendo attenzione che la crosta non annerisca troppo. 
Una volta trascorso il tempo, sfonarnare il pane, estrarlo dagli stampi e infornarlo nuovamente per circa 10 minuti, quindi far raffreddare su una griglia.

2 commenti: