lunedì 3 agosto 2015

Ciambella all'uva


La ciambella allo yogurt è uno dei miei dolci preferiti , la consistenza è soffice e leggera e l'uva da un ulteriore tocco di freschezza a questo dolce, perfetto per la colazione o per una merenda genuina, a seconda dei vostri gusti e della stagione, si può sostituire l'uva con le ciliege, le fragole, i mirtilli o ciò che più vi piace.

Ingredienti2 uova + 1 tuorlo,1 vasetto da 125g di yogurt bianco,1  vasetto  di olio di mais,2 vasetti di zucchero semolato,3 vasetti di farina 00, 300gr d'uva,una bustina di lievito per dolci, 250 gr d'uva, una fialetta di aroma alla vaniglia e  zucchero a velo per la presentazione.



ProcedimentoDividere i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate. Unire ai tuorli 1 vasetto di zucchero e montare con la frusta elettrica, unire  il vasetto di yogurt ,  i 3 di farina setacciata continuando ad amalgamare, unire infine il vasetto di olio, l'aroma di vaniglia e la bustina di lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo .
A parte montare  gli albumi con un vasetto di zucchero fino ad ottenere un composto denso. Unire delicatamente i due impasti aiutandosi con una spatola incorporandoli dal basso all'altro. Infarinare leggermente i chicchi d'uva, precedentemente lavati e privati dei semini,per evitare che finiscano sul fondo della ciambella. Incorporarli bene all'impasto. Versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Infornare a 160°  forno ventilato per circa 35 minuti . Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino, quando risulterà asciutto la torta sarà pronta. Sformare su un piatto da portata e una volta raffreddata cospargerla di zucchero a velo.



4 commenti:

  1. Un dolce all'uva non l'ho mai mangiato.. deve essere proprio buono! bacioni :-*

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, ti ho vista registrata tra i miei follower. Quindi arrivo in questa magnifica ciambella all'uva.
    Non so se sei ancora in vacanza. Io sono tornata da poco, purtroppo. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia, grazie per esserti unita ai miei follower!
      a presto!
      Elena

      Elimina