venerdì 31 luglio 2015

Bocconcini di focaccia farciti



Ho letto questa ricetta su un bellissimo blog che ho recentemente scoperto Profumi sapori e fantasia e ho voluto subito cimentarmi nella realizzazione. E' una preparazione facile e abbastanza veloce, io ho riempito i bocconcini così come suggerito dalla signora Silvana e devo dire che il risultato è stato ottimo, volendo però potete variare la farcitura a seconda delle esigenze e della stagione, inserire verdurine, salsiccia, wurstel o qualsiasi altra cosa vi piaccia di più. Vi consiglio di essere generosi con il ripieno in modo che il bocconcino sia ben farcito e rimanga morbido e bello pieno, qualche bocconcino è rimasto aperto e qualcuno ben chiuso, esteticamente aperto è molto carino in questo caso la farcia rimane più superficiale , in quelli chiusi invece rimane bene al centro. Vi lascio alla ricetta e vi consiglio di visitare il blog della signora Silvana troverete tantissime ricette interessanti .

IngredientiPer l’impasto : 300 g di farina 00,10 g di lievito di birra fresco,1/2 cucchiaino di zucchero,130 ml di acqua tiepida,1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino colmo di sale fine Per la farcia :12 pomodorini ciliegini,150 g di scamorza bianca a dadini,olio extravergine q/b,1 rametto di rosmarino tritato fine,1 cucchiaino di origano

Procedimento: Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero e lasciare riposare per 15′.  Versare poi sulla spianatoia, (io planetaria)aggiungendo l’olio, la farina e il sale inserito nella farina e impastare. Lasciare lievitare l’impasto inciso a x, metterlo in una ciotola sigillata con della pellicola in forno spento con solo la lucina accesa, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Lavare e tagliate a metà i pomodorini  e metteterli in una ciotola, aggiungendo 1 cucchiaino di olio evo, il sale e l’origano, e mescolare  per insaporirli. 
Tagliare  la scamorza a dadini.
Prendere l’impasto lievitato lavoratelo per pochi secondi e tagliatelo in 12 pezzi più o meno uguali; stendere ogni porzione con le mani e posare al centro 2 pezzi di pomodorini e il formaggio. Richiudere la pasta pizzicandola e sistemate i bocconcini nei pirottini dentro allo stampo per i muffins.  Ungere con poco olio la sommità dei bocconcini e spargere il trito di rosmarino. Lasciateli lievitare ancora per 25-30′. Accendere il forno in modalità ventilata a 180° quando sarà a temperatura infornare i bocconcini per 20′ minuti circa, servire tiepidi. 



4 commenti:

  1. Ma che bellini complimentoni Elena....anche il tuo blog ti rappresenta al meglio. A presto allora e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana,
      grazie per essere passata a trovarmi, mi fa piacere che il blog ti sia piaciuto.
      A presto
      Elena

      Elimina