sabato 9 novembre 2013

Focaccine di ceci
















In questi giorni sto iniziando a sperimentare qualche nuova ricetta per Natale, oggi ho provato queste focaccine di Misya. Sono facili da realizzare e sono davvero deliziose da servire con degli affettati , perfette con il prosciutto crudo la coppa o lo speck.

Ingredienti: 150 gr di farina di ceci, 150 gr farina 00, 10 gr di  lievito di birra,  75 ml di acqua , 50 ml di latte ,1 cucchiaino di sale ,  1/2 cucchiaino di zucchero, olio, rosmarino e affettati misti . Se non vi piacesse la farina di ceci potete sostituirla con la farina 00.

Preparazione:  Mescolare in una ciotola le due farine, sciogliere il lievito in una tazzina con il latte tiepido e lo zucchero e unirlo alle farine, iniziare a mescolare unendo poco alla volta l'acqua, aggiungere il sale e un po' di olio di oliva a filo fino ad ottenere un impasto morbido , io ne ho usati circa 2 cucchiai. Formare con l'impasto una palla e farla lievitare per due ore. Nel frattempo in una ciotola versare 50 ml di olio unirvi il rosmarino fresco un pizzico di sale.  Passate le due ore stendere l'impasto, su un piano infarinato, con uno spessore di circa 3mm. Con un coppapasta ricavarne delle focaccine rotonde. Porre le focaccine su una teglia ricoperta di carta forno e spennellarle con l'emulsione al rosmarino e olio e porre su ogni focaccina un ciuffetto di rosmarino, infornale a 200° per 10 minuti.  Lasciare intiepidire e servire e porre gli affettati a scelta sulle focaccine, volendo si possono anche tagliare in due e farcire all'interno.



17 commenti:

  1. Queste focaccine mi attirano parecchio, grazie, penso che le proverò presto.
    Ti devo confessare che sto provando, pian piano tutte le ricette che proponi e sono davvero ottime!!! Non sono complimenti generici e stereotipati: le mani in pasta le metto spesso e volentieri!!
    Complimenti e grazieee!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla i tuoi complimenti mi fanno davvero tanto piacere!
      Sono contenta che tu stia provando le miei ricette e che ti piacciono !
      Grazie ancora!! :)
      buona serata
      Elena

      Elimina
  2. Brava Elena, queste focaccine sono molto sfiziose!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  3. ricetta originale, devono essere buonissime queste focaccine!complimenti!baci simona

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per aver preso parte al link party :)
    A presto,
    DaNa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      grazie a te per la bella iniziativa!
      a presto
      Elena

      Elimina
  5. Questo primo link party al quale sto partecipo "prendiamoci per mano" sul blog "Quando veg te lo aspetti.." inizia bene con queste focaccine che devo dire mi intrigano. Le farò per i miei nipotini alla prima occasione. Ciao è stato un piacere visitare il tuo blog .

    RispondiElimina
  6. ciao Laura,
    grazie di essere passata da me! Fammi sapere se ti sono piaciute.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  7. Le focaccine sono venute buone buone,le ho accompagnate con del formaggio morbido tipo squaccherone perchè non mangio carne.Ho seguito il tuo consiglio tagliandole tipo panino.Grazie alla prossima ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene mi fa piacere !! le proverò anche io con il formaggio ottima idea.
      A presto
      ciao

      Elimina
  8. Come sono carine queste focaccine! Ho giusto un po' di farina di ceci in dispensa, penso che le proverò! Poi ti faccio sapere.. E proverò anche le crocchette di zucca e taleggio, devono essere goduriose! Se ti fa piacere passa a trovarmi su www.magnaetes.blogspot.com, magari trovi anche tu qualche ricetta che può interessarti. Buona giornata, Carlotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carlotta!
      grazie di aver visitato il mio blog mi fa piacere che ti siano piaciute le ricette passo senz'altro a vedere il tuo, sono certa che troverò tante ricette interessanti.
      a presto
      Elena

      Elimina