Questo pomeriggio ho preparato questi muffins da dare a mio figlio per la merenda a scuola. Il mio obiettivo era quello di inserire le pere nella merenda, per cui sono partita dai muffin allo yogurt che faccio solitamente e di cui va ghiotto e ho cercato di modificare la ricetta quel tanto da coprire leggermente il gusto della pera ma non discostarmi troppo dal sapore che gli piace. Sono molto soddisfatta del risultato, i muffins sono soffici e gustosi. Io consiglierei di usare 2 pere perchè così risulteranno ancora più morbidi e gustosi, io per il momento mi accontento di una pera.... Quando li ha assaggiati ha detto che erano molto buoni, poi ha visto i pezzettini bianchi e mi ha chiesto cosa fossero, allora ho cercato di sorvolare e dire che era l'impasto ..ma lui ha replicato subito"allora non è cotto bene!", così alla fine gi ho detto che era lo yogurt ...ne devo inventare sempre una..se gli avessi detto che erano pere non li avrebbe più mangiati.... Se li voleste più cioccolatosi potreste aggiungere del cacao sostituendolo a pari quantità di farina e anche delle gocce di cioccolato ci starebbero molto bene.
Ingredienti per 12 muffin : 140
gr di zucchero 240 gr di farina , 10 gr di cacao amaro, 2 cucchiaini di
lievito vanigliato, 80 gr di olio di semi, 2 uova, 250 gr di yogurt al
naturale, 1 pera abate
Procedimento:
Unire in una ciotola olio, yogurt, zucchero, farina lievito e cacao
setacciati e uova, amalgamare il tutto con una frusta brevemente il
tempo necessario per amalgamare bene il tutto (più si lavora l'impasto
più i muffin risulteranno duri una volta cotti). Aggiungere la per tagliata a piccoli pezzettini e amalgamare delicatamente con un cucchiaio. Versare il composto negli
stampi precedentemente imburrati e infarinati e infornare a 190 ° per
15-20 minuti.
oddio dev'essere buonissima l'accoppiata! proverò
RispondiEliminacolgo l'occasione per lasciarti il link del mio blog se ti va di passare :)
http://spignattoereview.blogspot.it/
ciao,
Eliminapasso senz'altro a visitare il tuo blog e grazie mille per essere passata dal mio!
a presto
Elena
Questa è una fantasticheria, per la merenda!! Affare fatto. Domani spesa: le pere saranno mie, che il resto ce l'ho già ^_^ !
RispondiEliminaCiao Carla,
Eliminahai proprio ragione...il guaio è che me li sono mangiata anche io...va bè la dieta la rimanderò a lunedi :) Fammi sapere se ti sono piaciuti .
buona giornata
Elena
Ahahahah! Incredibile il nostro pulcino! Impossibile ingannarlo :D
RispondiEliminaIdea meravigliosa, Elena! Ne farò tesoro!
Baci
MG
ciao Maria Grazia!
RispondiEliminaormai sta diventatndo un cuoco provetto nonchè assaggiatore ufficiale..prima di mettere una ricetta sul blog chiedo sempre la sua approvazione :)
Bacioni
Elena
Ciao Elena, ho curiosato nel tuo blog e, visto le ricette che proponi, potresti essere interessata a partecipare ad un concorso a premi per food blogger, passa a trovarmi e dimmi cosa ne pensi, ci tengo. Naturalmente puoi anche suggerirlo ad altri blogger. Un abbraccio
RispondiEliminaciao Marlin,
Eliminafaccio un subito un passo da te a vedere . Grazie mille per avermelo detto!
a presto
Elena