mercoledì 11 settembre 2013

Vellutata di zucca con spiedino di gamberi

Da qualche tempo in casa siamo entrati nel mondo delle "vellutate" , come vi avevo già raccontato, è uno dei pochi modi per far mangiare le verdure a mio figlio. Al mercato ieri c'ererano delle bellissime zucche  e  visto che si abbinano bene ai gamberi , di cui mio figlio va ghiotto, abbiamo unito  l'utile al dilettevole....


Ingredienti: 1 fetta di zucca, una cipolla, una patata, alloro, olio evo, parmigiano code di gambero (io ho utilizzato le argentine surgelate)

Procedimento: tagliare la cippolla sottilemente e farla rosolare in in un tegame con un filo d'olio, unire la zucca e la patata tagliati a pezzetti e 3 foglie di alloro, cuocere a fuoco moderato, aggiungendo un po' d'acqua di tanto in tanto e portare a cottura. Passare al mixer fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea, salare spolverizzare con una manciata  di parmigiano e un filo d'olio a crudo.  Scongelare le code di gambero , togliere il carapace e  sbollentarle pochi minuti in acqua  bollente. Scolarli, condirli  in un piatto con olio e sale e infilzarli in uno stecco per spiedini.  Impiattare la vellutata e servirla con lo spiedino di gamberi.

Nessun commento:

Posta un commento