mercoledì 9 febbraio 2011

Caprese al limone

Oggi vi posto la ricetta di un dolce che io adoro particolarmente...la caprese al limone di Salvatore De Riso tratta dal suo libro Dolci del sole che consiglio a tutti coloro che non lo avessero ancora nella propria libreria culinaria.



Ingredienti: 100 gr di olio extravergine di oliva, 120 gr di zucchero a velo, 200 gr di mandorle dolci pelate, 180 gr di cioccolato bianco, 30 gr di scorzette di limone candite, 1/2 bacello di vaniglia, 1 limone Costa d'Amalfi, 250 gr di uova intere (n.5), 60 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate 5 gr di lievito in polvere per dolci.


Procedimento: Frullare le mandorle con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia.
A parte grattugiare il cioccolato bianco o tagliarlo molto finemente. (io l'ho passato al mixer insieme alle mandorle )
In una terrina montare le uova  con lo zucchero fino a tripllicarne il volume, questo passaggio è molto importante , montare le uova poco può compromettere la riuscita del dolce.
Incorporare alla miscela di mandorle e zucchero il cioccolato, le scorzette di limone candite finemente tritate, la scorza grattuggiata di un limone fresco e la fecola di patate setacciata con il lievito. Mescolare gli ingredienti aggiungendo l'olio di oliva e infine le uova montate.  Non preoccupatevi se le uova tendono a smontarsi.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di fecola di patate di 22 cm di diametro. Infornate  a 200° per 5 minuti poi a 160° per altri 45 minuti. Vi consiglio di farfe la prova dello stecchino dopo i 45 minuti, nel mio forno occorre sempre qualche minuto in più per far si che l'interno non risulti poco cotto. Se dopo mezz'ora di cottura mi accorgo che la superficie tende a scurursi troppo ricopro con uin foglio di alluminio la teglia, mai prima della mezz'ora di cottura altrimenti il doce si sgonfia.
Sformare il dolce quando risulterà tiepido e una volta raffreddato cospergere di zucchero a velo. Io in alternativa allo zucchero a velo, ricavo dei riccioli dal cioccolato bianco usando il pelapatate e ne cospargo la superficie della torta.

Nessun commento:

Posta un commento