giovedì 23 luglio 2015

Focaccia pugliese Bimby



Una focaccia davvero sfiziosa che si presta ad essere variata a piacimento ad esempio aggiungendo olive verdi o nere, cipolline o tutto ciò che più vi piace. La ricetta originale la potete trovare su questo bellissimo blog di ricette Bimby , Bimby mania, ma potete realizzarla tranquillamente con la planetaria o manualmente.

Ingredienti: 500 gr di farina 00, 250 gr di acqua, 25 gr di lievito di birra,1 cucchiaino di zucchero,150 gr di patate cotte al vapore ,1 cucchiaino di sale, 20 gr di olio d'oliva EVO, pomodorini piccadilly, aglio,origano,sale grosso.
Procedimento:Versare nel boccale acqua, lievito e zucchero 20 sec, vel 2.Aggiungere le patate cotte e frullare 10 sec, vel 4.Unire la farina, il sale e l'olio e impastare 3 min, vel spiga.Togliere l'impasto e metterlo a lievitare in un contenitore unto d'olio coperto con la pellicola per un paio d'ore. L'impasto risulterà molto morbido.Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e condirli con olio, origano e aglio. Oliare la teglia del forno, versare sopra l'impasto e stenderlo con le mani unte d'olio.Coprire la superficie con i pomodorini premendoli bene nella pasta .Spennellare la superficie con il sughetto dei pomodori e un pò di sale grosso. Lasciare lievitare ancora un'ora e cuocere a 200 gradi per circa 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento