venerdì 4 ottobre 2013

Reginette ai gamberi e pistacchi

In questi ultimi giorni, purtroppo, non sono riuscita ad aggiornare molto spesso il blog fagocitata dall'inizio della scuola di mio figlio con i compiti pomeridiano connessi . Non sono perciò riuscita a sperimentare molte cose nuove se non qualche ricettina super veloce in attesa di tempi migliori...


Ingredienti: 200 di pasta (io ho usato le reginette, sarebbe meglio utilizzare le busiate o anche le troffie , ma avevo terminato entrambi i formati) 300 gr Code di gambero (io le ho usate surgelate), pesto di pistacchi, aglio o lio evo sale q.b.

Procedimento: Tritare uno spicchio d'aglio e metterlo in un tegame con un filio di olio evo  e le code di gambero ( scongelate , sgusciate  e private del filetto)  tagliate a tocchetti  e far rosolare per pochi minuti fino a che non saranno diventate bianche. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta. Una volta ultimata la cottura dei gamberi unire due cucchiai abbondanti di pesto di piastacchi, amalgamare bene e salare. Scolare la pasta e farla saltare nel tegame unendo se necessario uno o due cucchiai di acqua di cottura al fine di ottenre un sugo cremoso. 

6 commenti:

  1. Ciao carissima, ti ho conosciuto grazie a Kreattiva e il tuo blog mi è subito piaciuto, tanto che sono diventata tua lettrice fissa. Questa ricetta mi sembra davvero goduriosa, la proverò per mio figlio quindicenne, che da quando affetto da mal d'amore è diventato disappetente e "stucco" (difficile di gusti). Quando vuoi passa da noi su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/): ti offriremo volentieri un dolcetto virtuale!

    RispondiElimina
  2. grazie Cecilia! sono diventata anche io lettrice fissa del tuo blog...quanti dolci meravigliosi da provare!!!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea!!! mi hai aperto un mondo .... non ho mai pensato ad accostare i gamberi al pesto di pistacchi, ma se il risultato è questo bisogna provare!!! complimenti per la ricetta!!! davvero mlto invitante.
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta, l'ho mangiata qualche settimana fa in un ristorantino in provincia di Venezia, uno spettacolo!
    ho inserito il tuo link nel post dell'iniziativa, ne approfitto per diventare tua follower!
    Linda

    RispondiElimina
  5. Ciao Anisja grazie!!
    io ho scoperto il pesto di pistacchi quest'estate, perchè i miei genitori sono stati in Sicilia e mi hanno portato un po' di prodotti tipici. Inizialmente non sapevo come utilizzarlo, facendo qualche esperimento devo dire che è risultato un vero jolly, si abbina bene con molti ingredienti perchè ha un sapore delicato . La settimana scorsa l'ho utilizzato per impanare i gamberi insieme a un po' di pan grattato e li ho cotti al forno , una delizia!

    RispondiElimina
  6. ciao Linda,
    grazie per avermi inserito preparo il post con il link al tuo blog!
    a presto
    Elena

    RispondiElimina