Questa ricetta è tratta dai quaderni di Alice Cucina, ed è di facile e veloce realizzazione oltre che molto sfiziosa.
Ingredienti: un rotolo di pasta briseè, 200 gr di crescenza ,100 gr di speck a fette sottili, 4 fichi, 1 cipolla (io non l'ho messa), olio evo, erba cipollina
Procedimento: Tirare la pasta briseè in una sfoglia sottile. Con un coppa pasta ricavate 4 dischi di circa 12 cm di diametro. Foderate 4 stampini con la pasta briseè e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete gli stampini in frigo e lasciate raffreddare per circa 30 min. Trascorso il tempo , riempite gli stampini con i fagioli secchi e infornateli a 180° per 10 minuti. Eliminate i legumi e rimettete in forno per 5 minuti. Nel frattempo lavorare la crescenza in una ciotola con un cucchiaio. Lavate e asciugare i fichi ed affettateli sottilmente. Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con una noce di burro. Bagnate con poca acqua e proseguite la cottura finchè non sarà diventata trasparente. Tagliate a listarelle lo speck e fatele rosolare in una altra padella con un cucchiaio di olio.
Distribuite la crescenza nella basi di briseè, aggiungete la cipolla i fichi e lo speck. Coprire con un foglio di alluminio infornate a 160°e fate cuocere per 10-15 minuti. A 2-3 minuti dal termine, decorate con qualche stelo di erba cipollina, irrorate con un filo di olio e completate la cottura.
Questa mi ispira davvero! Grazie di essere passata a trovarmi. Ti seguirò con piacere.
RispondiEliminaciao e a presto
Denise