Il Beer Can Chicken è una preparazione classica del Barbecue Americano. E’ un pollo che viene letteralmente “seduto” su di una lattina di birra piena per metà e cotto al barbeque, la birra presente nella lattina, evaporando, mantiene umido il pollo dall’interno . Io l'ho cucinato nel forno a 180° per circa 90 minuti.
Ingredienti: un pollo da 1,2 kg , 1 etto di pancetta ,una lattina di birra da 33cl , rosmarino, aromi per carne in polvere, olio, patate
Procedimento: lavare il pollo e asciugarlo con carta da cucina, ungerlo massaggiandolo e cospargerlo con gli aromi per la carne in polvere, inserire sotto la pelle un rametto di rosmarino e uno al suo interno. Aprire la lattina di birra e versarne metà del contenuto in una ciotolina. Ricoprire la lattina con un foglio di alluminio lasciando scoperta l'apertura superiore e " sedere" il pollo sulla lattina , ricoprire la superficie del pollo con qualche fettina di pancetta. Porre il pollo in una teglia e porlo in forno a 180° per 90 minuti circa. Durante la cottura spennellare il pollo con la birra avanzata. A cottura quasi ultimata azionare la modalità grill per rendere più croccante la pelle del pollo. Una volta ultimata la cottura ho tagliato il pollo e l'ho servito con patate al forno.
Nessun commento:
Posta un commento